Non solo oro giallo di Puglia, per intenderci Olio Evo, ma Puglia è anche terra di grandi vini, lo testimonia il fatto di avere 4 DOCG, svariate DOC e IGP.
Tanti giovani diventano enologi, sperimentano in cantina nuove linee di vinificazione, si aggiornano viaggiano, tanti giovani e non, si appassionano a questo fantastico e meraviglioso mondo, un mondo infinito sino a farla diventare il proprio orizzonte lavorativo.
Da buon pugliese, anche il sottoscritto si è fatto prendere prima dal mondo dell’olio e poi da quello del vino, conseguendo rispettivamente a marzo del corrente anno: l’attestato di Degustatore Olio Evo e il grande e ambito titolo professionale di Sommelier. Per la mia formazione ho scelto in maniera decisa, il meglio del settore formativo a livello Nazionale: AIS, entità riconosciuta dal Presidente della Repubblica con Decreto n. 539 del 6 aprile 1973 e che proprio quest’anno ha festeggiato i 60 anni di attività.
Charme in Rosa Vini rosati e Oli Extravergine di Puglia, Lecce Chiostro dei Domenicani, 18 luglio
Lecce – Chiostro dei Domenicani
Venerdì 18 luglio 2025
Cari appassionati, a grande richiesta ritorna Charme in Rosa, l’attesissima kermesse organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier di Lecce in collaborazione con Ais Puglia, per valorizzare i vini rosati e gli oli extravergine di qualità della nostra regione, giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione. Venerdì 18 luglio a partire dalle ore 20.30 nella splendida dimora storica del Chiostro dei Domenicani di Lecce avremo l’occasione di degustare circa 200 etichette di Vini Rosati e oltre 50 di Oli extravergine di oliva pugliesi, in abbinamento alle prelibatezze gastronomiche realizzate appositamente per l’occasione dagli chef Donato Episcopo del Ristorante Gimmi del Chiostro dei Domenicani, dagli chef del ristorante AQUA-Le Dune di Porto Cesareo, i salumi selezionati da Il Sommelier Clandestino ed i Formaggi di Masseria Cinque Santi, oltre ai prodotti da forno. Si comincerà però a parlare di vino rosato, già a partire dalle ore 19.00, in occasione della Masterclass dal tema Rosati dal mondo durante la quale avremo l’occasione di degustare 6 diversi vini rosati provenienti dalle zone più rappresentative del nostro pianeta.
Contributo di partecipazione alla serata € 35,00 comprensivo di calice da degustazione con relativa sacca, degustazione libera dei numerosi vini rosati e oli extravergine pugliesi, i due piatti preparati dai Ristorante GIMMI e AQUA-LE DUNE, i formaggi, i salumi e vari prodotti da forno.